Ultima modifica: 2 febbraio 2018

Infanzia Alanno Scalo

giochi-in-salone

 

Scuola dell’Infanzia di Alanno Scalo

Via G. Matteotti

65020 Alanno (Pescara)

Tel. e Fax. 0039 085 8542345

e-mail: peic81200e@istruzione.it

Codice meccanografico: PEAA81202C

 

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

foto-infanzia-scalo

La scuola dell’Infanzia  dopo due anni di lavori per il miglioramento antisismico, è tornata ad occupare  l’ala al primo piano dell’edificio scolastico di Alanno Scalo, che ospita nell’altra ala le prime classi della scuola primaria e nel piano superiore le classi del secondo ciclo  della primaria e la scuola secondaria di primo grado.

La scuola dell’Infanzia dispone di :

2 aule /sezioni nelle quali sono stati allestiti  angoli e spazi di gioco   ( costruzioni, cucinetta, manipolazione, angolo creativo, angolo logico matematico, lettura…)  attrezzati con materiali strutturati e non, che favoriscono il gioco simbolico, manipolativo, creativo. Gli spazi sono condivisi e connotati da regole di accesso e di uso e l’organizzazione promuove  comportamenti di condivisione e collaborazione tra i bambini e li sollecita a fare insieme.

–  1 aula che funge sia da  laboratorio che da biblioteca scolastica (organizzata grazie alla collaborazione dei genitori che hanno fornito molti dei libri disponibili), dove favorire l’incontro con i libri  e per il prestito degli stessi da portare a casa il venerdì e riconsegnare il lunedì mattina.

– 1 salone utilizzato principalmente per  il gioco motorio ed espressivo corporeo ( drammatizzazioni, coreografie, giochi musicali,  teatro..)

– 1 refettorio dove incontrarsi tutti insieme per consumare i buoni pasti preparati nella nostra cucina .

–   9 bagnetti e 1 antibagno dove tutti i bambini conservano il loro asciugamano e il loro bicchiere i bambini di 5 anni anche il loro spazzolino per lavare i denti dopo pranzo;

–  all’esterno c’è  un giardino ampio, recintato,  con giochi e  sabbiera, con alberi da osservare nelle diverse stagioni  che  diventa aula didattica e luogo per esperienze non solo ricreative.

Nella nostra scuola le docenti hanno un orario modulare per aumentare la compresenza e permettere 2 giorni alla settimana, nella  mattinata, la formazione di 3 gruppi omogenei per età e lavorare in attività di laboratorio (dalle ore 10,30 alle 11,45).

Durante la giornata ci sono attività di intersezione e di grande gruppo: la mattina alle 10,00 i bambini delle 2 sezioni si incontrano per fare insieme la colazione con la frutta.

Nel pomeriggio si lavora  principalmente in attività di sezione.

ARTICOLAZIONE ORARIA                                   
Orario di ingresso: 8.00 – 9.30
Orario di uscita: 15.30 – 16.00

SEZIONI ED ALUNNI
Sezioni: n. 2
Alunni: 51

COORDINATRICE DI PLESSO
Di Berto Vilma

 

DOCENTI
Docenti della scuola

                                                        

PROGETTI

  • Progetto “Oh che bel castello…
  • Progetto sicurezza “Piccoli passi… in sicurezza
  • Progetto Attività alternativa Religione Cattolica
  • Progetto Continuità

albero-di-natale-2016       albero-natale-2016

CONTRIBUTI DIDATTICI