Ultima modifica: 13 dicembre 2015

Azienda agraria

Azienda agraria annessa all’Istituto Tecnico Agrario di Alanno

Particolarmente qualificante è l’azienda agraria dell’Istituto presso la quale gli allievi possono svolgere le esercitazioni pratiche e le sperimentazioni. L’azienda agraria utilizza un’ampia gamma di macchine motrici ed operatrici che soddisfano quasi tutte le necessità operative.

A disposizione della didattica e dei reparti operativi è un ampio parco macchine.

L’azienda agraria è condotta direttamente dalla scuola e il Dirigente ne è il direttore.

L’azienda si estende complessivamente su circa 27 Ha, e dispone di circa 15 Ha di terreno coltivabili in tre poderi denominati: Podere Fara, Podere Oratorio, Podere Modello (Centro Aziendale – località Alanno paese). I terreni sono di tipo argilloso compatto, e giacitura declive con un’altitudine s.l.m. tra i 250 e 300 metri. Nel podere Modello sono presenti un vigneto sperimentale e un frutteto ed un uliveto sperimentale utilizzati dai docenti e studenti per le attività pratiche e sperimentali. Il podere Modello è anche il centro aziendale dove sono presenti tutti gli attrezzi per la lavorazione oltre le strutture per la trasformazione di alcuni prodotti come uva in vino ed olive in olio etc.

Nel Podere Oratorio è stato impiantato un vigneto di circa 1,7 ha. Vi sono coltivate le varietà Montepulciano e Pecorino. In particolare la filiera completa dell’olio è presente in ogni sua espressione dalla moltiplicazione della pianta, alla coltivazione dell’oliveto, dalla raccolta delle olive, all’ottenimento del prodotto finale fino all’analisi chimica e sensoriale dell’olio e la sua vendita alla struttura convittuale.

ita alanno

Ita Alanno

podere oratorio

Podere Oratorio

podere modello

Podere Modello

podere fara

Podere Fara