Ultima modifica: 4 dicembre 2017

IPA Cepagatti (Villareia)

Istituto Professionale Statale

Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Villareia di Cepagatti (Pe)

Via Elsa Morante, 4

65012 CEPAGATTI (PE)              

Tel e fax: 085 9700111

E-mail: peic81200e@istruzione.it 

Codice meccanografico:  PERA002014

 

 

Orario di ricevimento

Consulta l’orario


PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

mostra del fiore 2015L’Istituto Professionale ad indirizzo agrario di Villareia di Cepagatti è una scuola nata nel 1960 ,come sede coordinata dell’I.P.S.A. di Lanciano, con la finalità di rilasciare il diploma di qualifica di “Esperto Floricoltore e Giardinaggio” dopo un corso triennale di studi. Dall’anno scolastico 1960/70 è stato istituito il corso biennale post-qualifica per il conseguimento del diploma di Agrotecnico. L’attuale ordinamento scolastico prevede un unico indirizzo “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE” e due opzioni “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio” e/o “Gestione risorse forestali e montane”. Le discipline oggetto di studio sono costituite da quelle di base come lingua italiana, storia, matematica, lingua inglese, diritto ed economia, scienze integrate, informatica, ecologia e pedologia, laboratori tecnologici ed esercitazioni e da quelle di indirizzo come biologia applicata, chimica applicata, tecniche di allevamento vegetale ed animale, agronomia territoriale, ecosistemi forestali, economia agraria, valorizzazione attività produttive, sociologia rurale. Tutte le discipline di indirizzo presentano una parte teorica ed una pratica. In entrambe le fasi gli studenti sono seguiti dai docenti della disciplina e dagli insegnanti tecnico pratici. In queste fasi si apprendono le basi scientifiche dell’agricoltura al fine di migliorare gli aspetti quali-quantitativi delle risorse della terra. Al termine del quinto anno viene rilasciato il diploma di Agrotecnico che darà accesso a qualsiasi facoltà universitaria e/o la possibilità di iscriversi al  Collegio Professionale ed esercitare la libera professione. Le discipline di indirizzo sono affiancate da visite didattiche presso fiere agricole nazionali, aziende  agrarie, frantoi, cantine, etc…Annualmente i ragazzi, con la collaborazione dei docenti, organizzano la MOSTRA DEL FIORE.

Perché scegliere il nostro Istituto? Per i seguenti aspetti:

  • Contatto diretto con la natura
  • Formarsi per essere in grado di gestire le tecniche produttive e di allevamento tradizionale e moderno
  • Studiare, sperimentare, esercitarsi in forma pratica sui temi previsti nel piano dell’offerta formativa
  • Proteggere e salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

 

Guarda il video di presentazione della scuola

 

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTA SCUOLA

viale

Ingresso della scuola

La Coldiretti ha reso noto i risultati di un sondaggio promosso da Ixè. Tali risultati testimoniano una vera “rivoluzione culturale”. Il 54% dei giovani – oggi – preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (21%) o fare l’impigato in banca (13%). I nuovi imprendiotri agricoli si formano a scuola.

Alla tendenza si trova puntuale riscontro nei dati delle iscrizioni ai corsi di studio: per il prossimo anno scolastico gli iscritti agli istituti tecnici agrari, agroalimentari e agroindustriali sono aumentati del 12%, quelli agli istituti professionali per l’agricoltura e lo sviluppo rurale dell’8%, quelli per l’enograstronomia e l’ospitalità alberghiera del 5%. E gli immatricolati ai corsi di laurea di scienze agrarie, forestali e alimentari dal 2008 sono cresciuti del 45%.

Le motivazioni di tale trend sono:

  • La prima è l’attenzione all’ambiente, ma quella fondamentale è che in questi cinque anni di crisi economica il settore agroalimentare ha tenuto. Per cui i diplomati degli istituti agrari e i laureati hanno trovato e trovano lavoro»;
  • L’Unione Europea ha sempre mostrato e mostra molto interesse per il settore agroalimentare. Sono stati infatti stanziati 52 miliardi di euro a favore del settore dell’agricoltura: il provvedimento attuativo per la programmazione dei fondi europei nel settore agricolo per i prossimi 7 anni è stato approvato dal Consiglio dei Ministri n. 25. A darne l’annuncio è stato il ministro Maurizio Martina durante la conferenza stampa a margine del CdM.

RAGIONI

  • Contatto diretto con la natura.
  • Formarsi per essere in grado di gestire le tecniche produttive e di allevamento tradizionali e moderne.
  • Studiare, sperimentare, esercitarsi in forma pratica sui temi previsti nel piano dell’offerta formativa.
  • Proteggere e salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

 

Testimonianza di una ex alunna

Da una ex alunna che si sta per laureare in quel di Firenze

doriana ferri“Da ex studentessa, ricordo con molto piacere i miei 5 anni trascorsi all’IPSAA di Villareia, dove il numero limitato di studenti creava un atmosfera familiare. Raggiungere la scuola, per me che venivo da Montesilvano, era facile perché la scuola, risulta ben collegata da mezzi pubblici grazie alla vicinanza alla stazione di Chieti Scalo e al centro commerciale Megalò. Essendo un professionale i primi 3 anni ci sono molte esercitazioni pratiche in azienda, seguite costantemente dai professori che accompagnano, a lavori pratici, spiegazioni esaurienti sulla teoria. In questo periodi si apprendono le basi scientifiche dell’Agricoltura che rendono migliore in qualità e produttività le risorse della terra. Dopo seguono i due anni di specializzazione da Agrotecnico, albo nazionale importante, dove le uscite fuori diminuiscono a beneficio di materie come industrie agrarie, zootecnia, ecologia agraria, economia dei mercati agricoli, che per essere comprese meglio vengono affiancate da uscite didattiche presso fiere agricole nazionali, visite aziendali, frantoi e cantine. Annualmente i ragazzi e i professori organizzano la mostra del fiore, facendo responsabilizzare i ragazzi e creando un rapporto speciale che legherà per tutta la vita lo studente all’agrario. La scuola offre numerosi sbocchi professionali, già dopo il terzo anno grazie alla qualifica di operatore agro-ambientale, oppure proseguire per altri due anni conseguire il diploma da Agrotecnico che da accesso all’università e all’albo professionale. Durante i 5 anni del corso di studi si affrontano tante materie a carattere scientifico, che ci fanno comprendere il funzionamento biologico dei cicli naturali in modo da avere produzioni agricole di qualità a basso impatto ambientale così da garantire alle generazioni future risorse naturali ancora utilizzabili.

Esempio:

  • Iscrizione all’Albo degli Agrotecnici (libera professione)
  • Accesso all’Università
  • Entrare nel C.F.S.
  • Insegnante Tecnico Pratico

Da ex studentessa posso dirvi che l’iscrizione alla nostra scuola è ancora vista in maniera dispregiativa come se noi fossimo lì per imparare il solo lavorare la terra, arte nobilissima, ma noi andiamo oltre affrontando aspetti scientifici dell’agricoltura che non a caso viene identificato nel settore primario di cui non si può fare senza. Io che sto frequentando il terzo anno del Corso di Laurea di Scienze Forestali e Ambientali di Firenze posso dire che grazie agli studi fatti all’Ipsaa di Villareia sto affrontando un corso di Laurea difficile, con relativa facilità viste le basi acquisite durante i miei 5 anni all’IPSAA. Stare in una scuola con un azienda agricola connessa e tanto verde che ci circonda è una cosa bellissima. La nostra non è una scuola generalista come i licei di vario ordine e grado  che inculcano ai ragazzi nozioni obsolete lontane dalla realtà che ha come sbocco solo l’università, invece la nostra scuola ci da un impostazione chiara su quello che vogliamo fare in futuro nel quale avremo sempre una marcia in più!”

Ex studentessa: Doriana Ferri

San Casciano V.P. (FI)    23/11/2013

 

ARTICOLAZIONE ORARIA

Orario di ingresso  08:20

Orario di uscita 13:20 (lunedì per tutte le classi 15:20; mercoledì solo per le classi IA e IB 14:20)


CLASSI E ALUNNI

5 classi e 62 alunni


COORDINATORE DI PLESSO

Prof.ssa Giannantonio Silvana


PIANO DEGLI STUDI

BIENNIO

QUADRO ORARIO
DISCIPLINE CLASSI
I II
Lingua e Letteratura Italiana 4 4
Lingua Inglese 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2
Geografia generale ed economica 1
Matematica 4 4
Diritto ed Economia 2 2
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2 2
Laboratorio di Fisica 1* 1*
Scienze integrate (Chimica) 2 2
Laboratorio di Chimica 1* 1*
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2  2
Ecologia e pedologia 3 3
Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3** 3**
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternativa 1 1
TOTALE 33 32

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

**Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.

 

B1 – Indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” 

Opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

QUADRO ORARIO
DISCIPLINE CLASSI
III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 2 2
Matematica 3 3  3
Biologia applicata 3
Chimica applicata e processi di trasformazione 3 2
Tecniche di allevamento vegetale e animale 3 4  4
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali 4 2 2
Economia agraria e dello sviluppo territoriale 2 4 3
Economia dei mercati e marketing agroalimentare ed elementi di logistica 2 2
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore 2 3 4
Sociologia rurale e storia dell’agricoltura 2
Laboratori 12* 6*
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione Cattolica o Attività Alternativa 1 1 1
TOTALE 32 32 32

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

 

Abbinata al corso di Istruzione Professionale è prevista la

QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE SETTORE SERVIZI (in regime di sussidiarietà integrativa)

Qualifica di OPERATORE AGRICOLO

Indirizzo Coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole

 

PROGETTI

  • Erasmus+ KA1 “Mobil-ita senza frontiere”
  • Alternanza Scuola Lavoro (classi 3,4 e 5)
  • CLIL (classe 5)
  • Cyberbullismo
  • Percorsi di scrittura
  • Trinity (certificazione delle competenze in lingua inglese)

 

LABORATORI

lab 1

Aula Chimica

lab 2

Aula Informatica